Dicono di noi

Notizie, approfondimenti, comunicati stampa e articoli sulle attività di Campus Bio-Medico SpA e dell’Università Campus Bio-Medico.

TORNA ALLE NEWS

15 Maggio 2023

News

Sindrome metabolica, al Campus Bio-Medico di Roma il progetto ‘Run for Liver’

Articolo originale

Docenti universitari e specialisti del Campus Bio-Medico hanno tenuto, nel corso della V edizione dell’iniziativa runforliver, una tavola rotonda sugli effetti benefici del movimento nella sindrome metabolica mediante lo sport e la prevenzione, fattori fondamentali per contrastare le malattie del fegato, aiutando contestualmente l’organismo a rimanere in equilibrio.

Durante i lavori si sono tenute specifiche relazioni mediche alle quali hanno fatto seguito una parte pratica con la spiegazione di tecniche di corsa e camminata e dei consulti medici gratuiti.

Con il supporto della community di Adidas Runners è stato inoltre possibile esplorare, passeggiando e correndo, la Riserva Naturale di Decima Malafede, nei cui pressi sorge il Campus Bio-Medico.

“La conoscenza scientifica e la sua divulgazione sono strumenti fondamentali al servizio della società e per migliorare la qualità della vita – ha detto Domenico Mastrolitto, Direttore Generale di Campus Bio-Medico SpA -. Oggi ne abbiamo avuto evidenza concreta e, grazie al progetto “Run for Liver”, sono stati affrontati con diverse competenze temi di grande importanza ed impatto sociale: la prevenzione ed il benessere, l’alimentazione e la dieta salutare, lo sport ed il corretto movimento, la sensibilizzazione per le malattie epatiche ed i correlati aspetti farmacologici. Il tutto in un contesto felice in cui a fare da protagonista insieme a studenti, medici, docenti, cittadini giovani ed anziani, c’è stata anche la natura. Nel suo trentesimo Anniversario, il Campus Bio-Medico guarda al futuro attraverso il Social Green Masterplan con l’approccio One Health, che ci ricorda proprio che la salute della persona è strettamente connessa a quella dell’ambiente in cui viviamo”. 

E’ intervenuta nel dibattito anche la Presidente del Municipio Roma IX Eur, On. Titti Di Salvo, con un contributo sulla centralità del partenariato pubblico-privato nel contesto della Terza Missione universitaria, evidenziando il ruolo determinante del Campus Bio-Medico per i servizi ai cittadini e nella riqualificazione urbana del quadrante sud della Capitale.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Municipio IX Roma Eur, dell’Epac, Onlus di riferimento per i malati di epatite e delle malattie del fegato e della Fire, Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia Onlus, si riafferma a totale sostegno dei pazienti epatopatici.